Progetti PON
quanti colori....
studiamo con il tablet!
mani che si stringono...
quante matite!!!

Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
 
 
 

"Il Seppellimento di Santa Lucia" di Caravaggio: attività svolta dalla classe 2A scuola

secondaria sotto la guida della prof.ssa Marialucia Gozzo e la collaborazione

della prof.ssa Vanessa De Grandi

 

 
 
 
 
 
Le classi 1^A 1^B della scuola primaria dell'Istituto
Comprensivo "Elio Vittorini" di Solarino,
guidate dalle insegnanti del modulo,
presentano i lavori eseguiti in occasione della celebrazione
della Giornata Mondiale della Terra concludendo un programma
di lezioni condotte sulle tematiche
dell'ambiente e dell'educazione alla sostenibilità.
 
 
  
  
 
Il video è stato realizzato dagli alunni della 2^A della scuola
secondaria ed è un Inno ai valori eterni della solidarietà e all'amicizia
 
 
 
 
Concorso fotografico RiciClik
 
 Foto dell'alunno Matteo Di Mauro classe 1D dal titolo "Da un rifiuto si riparte"
Menzione Speciale al Concorso fotografico RiciClik
  
 
 
 
 
La classe 1B sc. sec. dell'I.C. "Elio Vittorini" di Solarino
realizza il suo gilet con materiale di riciclo.
 
 
 
 
La classe 1A Sc. Sec. dell'I.C. "Elio Vittorini" di Solarino
realizza il suo gilet con materiale di riciclo. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ISCRIZIONI ON LINE 2021/22
 
 
(clicca sull'immagine per aprire il sito delle iscrizioni on line)
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ingressi-Uscite anticovid plesso Scuola Secondaria di 1° grado "Archimede"

 
 
 
 
 
 
CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2020/2021
 
 
 
 
 
     
 
 
 
  
 
 
 
 

Ingressi-Uscite anticovid plesso Scuola Secondaria di 1° grado "Archimede"

 

 

 

(clicca qui)

 

 

(clicca qui)

  

 

 

Conferenza stampa del 09-09-2020

 

 

 

 

Informazione COVID scuola famiglie

(clicca qui)

 

 

Diario Scolastico 2020/2021

 

Si comunica a tutti i genitori, che anche questo anno la scuola

donerà il diario scolastico, che verrà consegnato all'alunno alla

ripresa delle attività didattiche.

 

 

 

 

 

 

Al di la della porta dopo il covid 19

 

 

 

DPCM DEL 26 APRILE 2020

 

 

 

Comunicazione all'utenza

 Si comunica che:

l'utenza deve inviare le proprie istanze o richieste di qualsiasi tipo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Coronavirus, disposizioni urgenti

(clicca qui)

 

 AI SENSI DEL DPCM DEL 25/02/2020

SI COMUNICA CHE

LA RIAMMISSIONE NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER ASSENZE DOVUTE A MALATTIA DI DURATA SUPERIORE A CINQUE (5) GIORNI AVVIENE, FINO ALLA DATA DEL 15/03/2020, DIETRO PRESENTAZIONE DI CERTIFICATO MEDICO, ANCHE IN DEROGA ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI.

 

 

CARNEVALE 2020

(CLICCA QUI)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO MODULO SCUOLA INFANZIA DI LINGUA INGLESE
HELLO CHILDREN
PON/FSE dal Titolo: “Si impara giocando”– Progetto: 10.2.1A-FSEPON-SI-2019-84

Codice CUP: F48H18000270007


calendario delle attività del modulo in epigrafe che si svolgerà presso i locali della
scuola primaria
ESPERTO: prof.ssa Carmela AMENTA
TUTOR: ins. Simona GIBILISCO

 

 

CALENDARIO MODULO SCUOLA CLASSI QUARTE/QUINTE SCUOLA PRIMARIA
I LIKE ENGLISH
PON/FSE dal Titolo: “La scuola che vorrei”– Progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-141Codice

CUP: F48H18000280007

 

 calendario delle attività del modulo in epigrafe che si svolgerà presso i locali della
scuola primaria
ESPERTO: prof.ssa Lorella DE BONIS

TUTOR: ins. Maria Alessandra DI MAURO

 

 

 

 

CALENDARIO MODULO SCUOLA CLASSI QUARTE SCUOLA PRIMARIA
PLAYING YOU LEARN
PON/FSE dal Titolo: “La scuola che vorrei”– Progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-141

Codice CUP: F48H18000280007


 calendario delle attività del modulo in epigrafe che si svolgerà presso i locali della
scuola primaria
ESPERTO: prof.ssa Mariantonietta

GALLO TUTOR: ins. Lucia APARO

 

CALENDARIO MODULO SCUOLA INFANZIA DI ESPRESSIONE CORPOREA

CON IL CORPO IMPARO
PON/FSE dal Titolo: “Si impara giocando”– Progetto: 10.2.1A-FSEPON-SI-2019-84

Codice CUP: F48H18000270007

 

calendario delle attività del modulo in epigrafe che si svolgerà presso i locali della scuola primaria
ESPERTO: prof.ssa Flavia GRECO

TUTOR: prof. Andrea PATERMO

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE PERSONALE
IN SERVIZIO PRESSO ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE (COLLABORAZIONE PLURIMA) PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI E TUTOR PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI
 PON/FSE dal Titolo: “Si impara giocando”– Progetto: 10.2.1A-FSEPON-SI-2019-84 Codice CUP: F48H18000270007
 PONFSE “La scuola che vorrei”– Progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-141
Codice CUP: F48H18000280007

 

 

 AVVISO PUBBLICO SELEZIONE PERSONALE INTERNO

PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI e TUTOR

PER LA REALIZZAZIONE

DEL Progetto PON FSE

"Si impara giocando" 10.2.1A-FSEPON-SI-2019-84 

 

 

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE PERSONALE INTERNO 

PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI  e TUTOR

PER LA REALIZZAZIONE
DEL Progetto PON FSE

"La scuola che vorrei" 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-141 


Informazione, comunicazione,
sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti
Progetto PON-FSE

"La scuola che vorrei "
10.2.2A-FSEPON-SI-2019-141 


Informazione, Comunicazione,
sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti
Progetto PON-FSE

"Si impara giocando”

10.2.1A-FSEPON-SI-2019-84

 

 

AVVIO DELLE LEZIONI
SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA

12/13 settembre (giovedì/venerdì): ore 8,00-12,00 
Dal 16 al 20 settembre: ore 8,00-13,00
Dal 23 al al termine delle lezioni: ore 8,00-14,00

 

Le lezioni di strumento musicale inizieranno 
lunedì 30 settembre

 

AVVIO DELLE LEZIONI - SCUOLA DELL’INFANZIA


12/13 settembre (giovedì/venerdì): ore 8,00 -12,00 


le prime sezioni solo il 12 settembre

entreranno alle ore 9,00


Dal 16 al 20 settembre : ore 8,00-12,00
Dal 23 al 27 settembre : ore 8,00-13,00
 Dal 30 settembre al termine delle attività
   ore 8,00-16,00 con pasto o servizio mensa

 

 

ELENCHI ALUNNI DOPO IL SORTEGGIO PER L'ABBINAMENTO DEI GRUPPI - CLASSE ALLE SEZIONI DI SCUOLA  PRIMARIA - SECONDARIA - INFANZIA

 

INFANZIA RODARI

INFANZIA MADRE TERESA DI CALCUTTA

 

PRIMARIA

 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

 

 

 

Si comunica all'utenza che

gli uffici di segreteria

lunedì 09/09/2019  saranno aperti

dalle ore 12,15 alle ore 19,00.

 

 

 inApp

La filiera del benessere in un diario scolastico

(clicca qui)

 

 ELENCO DEGLI AMMESSI ALLE CLASSI AD INDIRIZZO MUSICALE PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

(clicca qui) 

 

Alle famiglie degli alunni  frequentanti le scuole dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado 

 

Scuola dell’infanzia 

 

La domanda resta cartacea e va presentata alla segreteria della scuola.

 

modello di domanda

(clicca qui)

da stampare, compilare e presentare

in segreteria entro il 31/01/2019

                                      

 

 

 

 

 

A TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI

GLI UFFICI DI SEGRETERIA RESTERANNO CHIUSI

A CAUSA DELLE BASSE TEMPERATURE

DEI LOCALI DI LAVORO.

GLI UFFICI RIAPRIRANNO IL 07/01/2019

 

 

MANUALE DEL REGISTRO ELETTRONICO

 

 

 

DECRETO INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

DEL 25-26/11/2018 

 

 

Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei consigli di classe\interclasse - A.S. 2018/19

 

 

AVVISO STAGE

Si comunica che questo Istituto è stato selezionato per partecipare dal 19 al 23 novembre 2018a Malta ad uno stage linguistico-culturale rivolto agli alunni della scuola secondaria di 1° grado.

A seguito di approvazione degli organi collegiali competenti, i Consigli delle classi seconde e terze procederanno alla individuazione degli alunni tenendo conto le seguenti valutazioni finali registrate nell’a.s. 2017-2018:  Lingua Inglese (min.7/10) e Giudizio di condotta (comportamento corretto).

L'elenco nominativo dei partecipanti dovrà essere trasmesso all’Ente organizzatore, AMCM ASSOCIAZIONE MULTI CULTURALE MONDIALE (http://www.progettoamcm.org), entro il 30 settembre 2018.

I genitori delle classi coinvolte sono invitati a partecipare per ulteriori delucidazioni in data 13/09/2018, giovedì, alle ore 9,00  presso l’Aula Magna dell’Istituto.

 

 

AVVISO

ELENCHI ALUNNI DOPO IL SORTEGGIO PER L'ABBINAMENTO DEI GRUPPI - CLASSE ALLE SEZIONI DI SCUOLA DELL'INFANZIA , PRIMARIA E SECONDARIA INFANZIA

 

INFANZIA

files/SRIC81700V/elenco_alunni_INIZIO_ANNO_MADRE_TERESA_DI_CALCUTTA.pdf 

files/SRIC81700V/elenco_alunni_INIZIO_ANNO_RODARI(1).pdf

 

PRIMARIA

files/SRIC81700V/ALUNNI_SC__PRIMARIA.pdf

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

files/SRIC81700V/ALUNNI_SC__SECONDARIA_1_GRADO.pdf

 

 

 

 

 

AVVIO DELLE LEZIONI A.S. 2018/2019

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal 10 al 14 settembre (da lunedì a venerdì): ore 8,00-12,00

SOLO le prime sezioni  il 10 settembre entreranno alle ore 9,00

Dal 17 al 21 settembre : ore 8,00-12,00

Dal 24 al 28 settembre : ore 8,00-13,00

Dal 1° ottobre al 28 giugno 2019  ore 8,00-16,00 con pasto

o servizio mensa

 

SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA

Dal 10 al 14 settembre (da lunedì a venerdì): ore 8,00-12,00

Dal 17 al 21 settembre: ore 8,00-13,00

Dal 24 settembre all’11 giugno 2019: ore 8,00-14,00

 

 

 

AVVISO

 

a tutti i genitori degli alunni e alunne inscritti/e alle prime classi
martedì 4 settembre 2018 presso l'aula magna dell’Istituto
avrà luogo il SORTEGGIO per l’abbinamento dei gruppi-classe
alle sezioni cui seguirà l'incontro con i docenti assegnati secondo
il seguente calendario:

ore 9,00 classi prime scuola dell'infanzia

ore 9,30 classi prime scuola primaria

ore 10,00 classi prime sc. secondaria I gr.

 
 
AVVISO
 
Il 1° settembre 2018, data in cui inizia l’anno scolastico 2018/19, nonostante sabato, gli Uffici di Segreteria dell'istituto saranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per la dovuta "presa di servizio"
Si ricorda che sono obbligati a prendere servizio, nonostante il primo collegio docenti sia fissato per lunedì 3 settembre, le seguenti categorie di docenti:
 
• i docenti neoassunti dal 01/09/2018;
• docenti già di ruolo che hanno ottenuto il trasferimento/passaggio con titolarità su scuola o su ambito;
• docenti già di ruolo che entro il 31/8 otterranno l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione utilizzazione per il 2018/19;
• docenti già di ruolo assegnati o utilizzati in altra sede per l’a.s. 2017/18;
• docenti già di ruolo che, per l’a.s. 2017/18, hanno usufruito di un’aspettativa per anno sabbatico, motivi di famiglia, dottorato di ricerca e altre tipologie di aspettative o congedi protratti fino al 31/8/2018
• docenti in completamento di cattedra titolari anche in altra scuola assegnati per trasferimento, assegnazione, utilizzazione.
 
Tutti gli altri docenti, che non cambiano scuola ma rimangono in quella presso la quale hanno terminato il precedente anno scolastico, non hanno l’obbligo della presa di servizio.

 

 

 

PUBBLICAZIONE CODICE DISCIPLINARE ART. 13 CCNL DEL 19/04/2018

 

 sull'Albo online e su "Dati informativi - Regolamenti" del nostro sito è stato pubblicato il codice

disciplinare ART. 13 CCNL DEL 19/04/2018.

La pubblicazione in parola equivale ad ogni effetto alla diffusione all'albo delle sedi di lavoro.

 

 

 

 

 

NORME SICUREZZA GENITORI

(clicca)

 

 

CONCORSO NAZIONALE DI MATEMATICA “AIPM 2018”

files/SRIC81700V/art__sito_scuola_Concorso_Nazionale_AIPM_2018.pdf

(clicca sul link)

 

I PILONI DEL FUTURO SOLARINESE “PREMIO NASTASI” AGLI STUDENTI MERITEVOLI.

files/SRIC81700V/I_PILONI_DEL_FUTURO_SOLARINESE.pdf

(clicca sul link)

 

 

Questionario per la rilevazione

delle competenze digitali 

   e  i  bisogni formativi dei docenti

dell'Istituto Comprensivo “Elio Vittorini" di Solarino (PSND)

 

Il presente questionario ha lo scopo si fare il punto della situazione nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale al fine di progettare percorsi formativi ed iniziative mirate al miglioramento delle competenze digitali dei docenti del nostro Istituto, ben consapevoli che le competenze senza strumenti adeguati non bastano

 

https://goo.gl/forms/eWEO5Yc7wlbow8nP2

(clicca sul link)

 

 

Scuola dell’infanzia 

 

La domanda resta cartacea e va presentata alla segreteria della scuola.

 

modello di domanda

(clicca qui)

da stampare, compilare e presentare

in segreteria entro il 06/02/2018

                                      

 

 

 

 

 

Alle famiglie degli alunni  frequentanti le scuole dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 
INFORMA 

 

le famiglie  in merito allo sciopero proclamato dalle Organizzazioni sindacali SAESE - ANIEF e CUB.per l’intera giornata di lunedì 8 gennaio 2018, non sarà garantito il regolare funzionamento dei servizi scolastici.

 

Decreto annullamento elezioni

suppletive componente genitori

(CLICCA )

 

ASSICURAZIONE VOLONTARIA

ALUNNI E PERSONALE

DOCENTE E A.T.A A.S. 2017/2018

 

 

Comunicazione attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l'Istituto.

Allegato_A_PAGO_IN_RETE.docx

 

Decreto indizione elezioni suppletive componente genitori

(CLICCA )

AVVISO

elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei consigli di classe\interclasse - A.S. 2017/18

(CLICCA SUL LINK)

 

AVVISO

PER IL RILASCIO DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO AI GENITORI,

LA SEGRETERIA EFFETTUA IL SEGUENTE ORARIO

 

MATTINA

IL LUNEDI’ - MERCOLEDI’ E VENERDI’ DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

POMERIGGIO

IL LUNEDI’ DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

 

 

AVVIO DELLE LEZIONI

 

SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA

14- 15 SETTEMBRE (GIOVEDI' - VENERDI')

ORE 8.00 -12.00

DAL 18 AL 22 SETTEMBRE: ORE 8.00 -13.00

DAL  25 SETTEMBRE AL TERMINE DELLE  LEZIONI: ORE 8.00 - 14.00

 

SCUOLA DELL'INFANZIA

14- 15 SETTEMBRE (GIOVEDì - VENERDI')

ORE 8.00 -12.00

LE PRIME SEZIONI IL 14 SETTEMBRE ENTRERANNO ALLE ORE 9.00

DAL 18 AL 22 SETTEMBRE: ORE 8.00 -12.00

DAL 25 AL 29 SETTEMBRE: ORE 8.00 -13.00

DAL 02 OTTOBRE AL TERMINE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE 

ore 8,00 -16,00 con pasto o servizio mensa

 

ULTIME NOTIZIE SULLE VACCINAZIONI

files/SRIC81700V/CIRCOLAREVACCINI24121_31-08-20175B15D.pdf

(CLICCA SUL LINK)

 

 

AVVISO MAD

https://web.spaggiari.eu/sdg/app/default/view_documento.php?a=akVIEW_FROM_ID&id_documento=42510461&sede_codice=SRME0020

(CLICCA SUL LINK)

 

AVVISO

IL 04/09/2017 PRESSO L'AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI SOLARINO DALLE ORE 12.30 AVRA' LUOGO IL SORTEGGIO PER L'ABBINAMENTO DEI GRUPPI - CLASSE ALLE SEZIONI DI SCUOLA DELL'INFANZIA , PRIMARIA E SECONDARIA

 

 

CIRCOLARE ADEMPIMENTI VACCINI (link)

------------------------------------

 

AVVISO URGENTE PER LE FAMIGLIE:


ADEMPIMENTI PER L'APPLICAZIONE DEL D.L. N.73/2017


DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE

ai sensi della circolare MIUR prot. n.  1622  del 16 agosto 2017(link)

 

scuola dell' infanzia

consegna entro il 10 settembre 2017

 

scuola primaria e secondaria di primo grado

consegna entro il 31 ottobre 2017 

di

 attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall'ASL competente

o

 certificato vaccinale rilasciato dall'ASL competente

o

 copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL

o

 dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

(allegato 1) link

 

In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (allegato 1)

consegna entro il 10 marzo 2018

della documentazione ASL 

 

 

ELENCHI ALUNNI CLASSI PRIME A.S. 2017/2018

ELENCO SCUOLA DELL'INFANZIA MADRE TERESA DI CALCUTTA

 

ELENCO SCUOLA DELL'INFANZIA RODARI

 

ELENCO SCUOLA PRIMARIA

 

 

 

Pianificazione delle attività e indicazioni operative. Passaggi da ambito a scuola docenti trasferiti su ambito e assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l'anno scolastico 2017/18. C.C.N.I. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

 

 

Solarino. "E' l'uomo che fa la differenza, alla Vittorini". Straordinario progetto creativo di alunni e docentiPROGETTO "DI MURI E DI PONTI"

 

 

PROGETTO "DI MURI E DI PONTI"

Convinti che la scuola debba essere sede di educazione alla tolleranza, alla solidarietà, all’accoglienza, all’integrazione e che la pace debba essere responsabilità ed impegno di tutti per costruire un presente ed un futuro a sostegno dei diritti umani, tutti i docenti dell'Istituto Comprensivo di Solarino hanno ritenuto fin dal mese di settembre di stringersi intorno ad un tema comune ed hanno accompagnato lungo tutto il corso dell'anno scolastico i loro allievi, piccoli e grandi, modulando in relazione alla loro età, i modi, i tempi, i contenuti del progetto "Di muri e di ponti".

"Muro" è per lo più impedimento, ostacolo, barriera; per estensione è simbolo di durezza, insensibilità, indifferenza. L’opposto della parola “muro” è, ormai lo sanno tutti i nostri bambini, la parola “ponte”.
Un parola familiare, costruttiva, che appartiene al lessico interculturale: si parla infatti di ponti tra culture, dei mediatori culturali come figure ponte, di facilitare il passaggio tra ordini scolastici nelle classi  “ponte”, di personaggi "ponte" nelle letteratura per ragazzi e nella didattica, del "ponte" di vacanza unendo con un giorno feriale due giorni festivi!
Abbiamo dedicato quest'anno scolastico a lavorare su queste due immagini, i muri e i ponti, utilizzando anche e soprattutto il senso metaforico che i due termini evocano.

Facile capire come su un tema così vasto ed importante, non vi sia stato insegnamento che non abbia potuto interfacciarsi con esso, trovando svariati spunti di approfondimento, poiché trasversale e interdisciplinare, consentendo una poliedricità di visioni e diversi punti di osservazione che infine hanno consentito a tutti gli studenti, alla fine di questo lungo percorso, di tirare delle importanti conclusioni, di acquisire delle significative competenze, di affinare la propria sensibilità, di orientare il proprio sguardo ed conseguire chiavi altre di lettura della nostra realtà sempre più complessa, articolata e "liquida" .

Raccordare tutte le fasi del progetto e coordinare un programma, che si è da subito rilevato  ambizioso ed articolato, non sono stata cosa semplice con più di ottanta docenti e ottocentosessanta partecipanti. Ma partendo dall'idea originaria, subito sfida e raffronto, coordinati  dalle docenti Giusy Gibilisco, Vilma Fiore, Tina Valenti e Lucia Calafiore, tutti gli insegnanti della scuola, nutriti dal senso di partecipazione e dell'unità dell'Istituto, hanno costruito validi percorsi didattici, sostenuto coralmente e fattivamente un'occasione propizia di comunanza, dimostrando affiatamento e unitarietà d'intenti.

E non avrebbe potuto essere altrimenti, anche grazie alla tematica prescelta, auspicio anche per la nostra piccola comunità, di concordia e unificazione: i ponti, infatti, metaforicamente sinonimo di legame indissolubile, congiungono, uniscono luoghi, persone, idee, che altrimenti non potrebbero essere raggiunti.

Mi auguro che si sia riusciti a toccare l'animo di tutti e a guardare ed accogliere con sguardo limpido e non doppio l'altro, per quello che è, nella sua ricchezza e profondità, nel suo essere umano, nelle sue inevitabili debolezze con lo stesso rispetto che si chiede per se stessi per le reciproche differenze.

 

   Il Dirigente scolastico Anna Messina

 

 

 

CIRCOLARE 14 del 17_05_2017 Procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura dei libri di testo per le famiglie con basso reddito.

(SCADENZA 28/07/2017)

SCARICA LA CIRCOLARE 17 E MODELLO DI DOMANZA

 

 

 Circolare 15_2017 e Bando n_ 1 del 25_05_2017 L_62_2000 Borse di Studio a favore degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado anno scolastico 2016_2017

Procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati al rimborso del contributo per le Borse di Studio (L. 62/2000) per le famiglie con basso reddito.

(SCADENZA 08/09/2017)

SCARICA IL BANDO E IL MODELLO DI DOMANDA

 

 

 

PROGETTO  CONTINUITA’

 

I bambini della Scuola dell’Infanzia  incontrano

gli alunni e le maestre della Scuola Primaria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

manifestazione DI MURI E DI PONTI

(clicca sulla foto)

Bilancio Sociale: Questionario insegnanti  A.S. 2016/2017

https://goo.gl/forms/ULc9QcZEjjiG39Po2

(clicca sul link)

 

L'orchestra di flauti dell'Istituto "Vittorini" di Solarino espugna Mirto

(clicca sulla foto)

 

AVVISO

CIRCOLARE N° 122

divieto uso spidget spinner

files/SRIC81700V/circolare_n__122_a_s.pdf

(clicca sul Link)

 

Solarino, l'Istituto Comprensivo

vince il X festival concorso nazionale

“Giovani musicisti in orchestra”

http://siracusa.cq24.it/1.55974/cronaca/53/solarino-listituto-comprensivo-vince-il-x-festival-concorso-nazionale-%E2%80%9Cgiovani

(clicca sul link)

AVVISO

Si comunica che presso la segreteria didattica della scuola, dal 20/04/2017 al 19/05/2017 dalle 10,00 alle 13,00 e, tranne il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00, è possibile sottoscrivere sui moduli predisposti l’opzione sul termine delle attività scolastiche della scuola dell’infanzia. La sottoscrizione implica da parte dei genitori un impegno di frequenza per il periodo richiesto. 

 

ELENCO DEGLI AMMESSI ALLE CLASSI AD INDIRIZZO MUSICALE PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

files/SRIC81700V/Elenco_ammessi_alle_classi_ad_indirizzo_musicale_per_lanno_scolastico_2017-2018.pdf

(CLICCA SUL LINK)

 

" Screening per il controllo della vista dei bambini" 

in data 27 Marzo 2017 dalle ore 08:30 alle ore 13:00, ha sostato il camper con attrezzature, tecnici e medici oculisti presso la scuola dell'infanzia "Rodari" ed ha effettuato, controlli ai bambini sulla vista

 

 

EROS IL PARTIGIANO

Il 10 marzo gli alunni delle classi terze dell'istituto "Elio Vittorini" di Solarino hanno vissuto un' esperienza indimenticabile in Aula Consiliare. I ragazzi hanno potuto incontrare Umberto Lorenzoni, Partigiano Eros, il suo nome in codice. Ha avviato la conferenza Pippo Ricupero, il Presidente provinciale dell' A.N.P.I.; in seguito sono intervenuti Vincenzo Vitale e Catia Costanzo Boschieri. Il Partigiano Eros ha raccontato, in modo semplice ed efficace,  la sua vita durante la Resistenza, catturando l'attenzione degli alunni che lo hanno ascoltato con stupore e curiosità. Nonostante i 92 anni ha mostrato una sensazionale giovinezza di idee ed ha lasciato molto spazio alle domande poste dagli alunni. Un momento emozionante è stato quando gli alunni di 3° B hanno suonato la canzone "Bella ciao". Tutti i presenti si sono lasciati coinvolgere ed hanno cantato, in piedi, per un doveroso gesto di ringraziamento ad un uomo che ha rischiato la vita per la nostra libertà.

 

 

 

INCONTRO ALUNNI CLASSI TERZE CON I CARABINIERI DI SOLARINO

Nell'ambito delle attività previste dall'Educazione alla Legalità, giorno 3 marzo, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, hanno partecipato, presso la Sala consiliare del Comune, ad un incontro organizzato dai Carabinieri della Stazione di Solarino, intitolato: "il diritto/dovere alla Legalità.

Davanti ad un'attenta platea, il Maresciallo Bazzano ha illustrato le caratteristiche del bullismo e dei bulli.  L'apprezzata dissertazione  è stata seguita da  una discussione utile ed interessante con gli alunni presenti.

Proclamazione Baby Consiglio

http://www.siracusanews.it/oggi-linsediamento-del-baby-sindaco-del-baby-consiglio-comunale-solarino/

 

PROGETTO PROTEZIONE CIVILE SCUOLA INFANZIA "MADRE TERESA DI CALCUTTA"

LA SCUOLA APRE LE PORTE

AL CARNEVALE

 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

 

 

SCUOLA PRIMARIA

GIOVEDI' 23/02/2017

BALLO IN MASCHERA

  

  

 

SCUOLA DELL'INFANZIA "RODARI" 

GIOVEDI' 23/02/2017

E MARTEDI 28/02/2017

FESTA IN MASCHERA

    

 

 

SCUOLA DELL'INFANZIA " MADRE TERESA DI CALCUTTA"

GIOVEDI' 23/02/2017

E MARTEDI 28/02/2017

IL GIOCO DEL TRAVESTIMENTO

 

 

 

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

A.S. 2016/2017

 

       

 

    

 

 

i docenti che seguono i Giochi Sportivi Studenteschi sono

Angelo Pistritto, Massimo Faraci e Dario Cutale sostenuti dal

preparatore atletico Pasquale Aparo. 

 

 

“Una giornata in Comune”

Il Baby Consiglio in visita presso il Palazzo municipale

 

Venerdì 3 febbraio, il Baby Consiglio si è recato in visita al Comune.

A responsabili dei diversi settori i Baby Consiglieri e il Baby Sindaco hanno rivolto le loro domande. Presso l’Ufficio Anagrafe, accolti dalla dott.ssa Paola Lonero, gli alunni hanno, inoltre, avuto modo di visitare gli archivi e scoperto quale utile lavoro si svolga tutti i giorni tra le sue mura. Hanno poi compilato, sotto la guida delle impiegate, i propri certificati di nascita. Il Comandante della Polizia Municipale, dott. Giampaolo Monaca, dopo aver informato i ragazzi sui compiti della Polizia Municipale e sul suo ruolo e lavoro, li ha accompagnati nella sala di controllo dove si ricevono le immagini captate dalle video camere di sorveglianza del paese.

L’Ing. Lorenzo Milazzo, dirigente dell’Ufficio Tecnico, ha spiegato ad un Baby Consiglio attento ed interessato, i compiti a lui assegnati e le mansioni che all’interno dell’ufficio svolgono i diversi impiegati. Successivamente alcuni di questi hanno mostrato agli alunni le piante di diversi edifici e spiegato l’iter e la documentazione necessari per ottenere il permesso a costruire. Sono state poi mostrate  le foto dell’area su cui oggi insiste la villa comunale, prima e dopo la sua ristrutturazione.

Gli alunni hanno visitato anche l’Ufficio Servizi Sociali dove una gentile impiegata ha risposto alle numerose domande dei ragazzi soprattutto sulle modalità delle adozioni dei bambini e sulla responsabilità dei servizi sociali in merito alle stesse.

Interessante la visita presso il centralino, qui gentilissima è stata l’accoglienza del Sig. Franzo, che ha minuziosamente spiegato il suo lavoro ai ragazzi. Successivamente sono stati visitati gli Uffici del Protocollo, prima e Affari Generali, poi. La dirigente di quest’ultimo Ufficio, la Dott.ssa Loredana Romeo, incontrando i Baby Consiglieri e rispondendo alle loro numerose domande ha chiarito, in modo particolare, i loro dubbi circa la differenza tra una delibera e una determina dirigenziale. I ragazzi sono stati poi ricevuti dalla dott.ssa Anna Spagna, Segretario Comunale che ha efficacemente posto l’attenzione degli alunni sull’organizzazione interna dei dipendenti comunali, sulla differenza dei vari ruoli e sui compiti della parte politica.

La giornata si è conclusa presso l’Ufficio del Sindaco. Qui alla presenza, oltre che del primo cittadino Sebastiano Scorpo, del vicesindaco Silvana Cassia, del Consigliere Sebastiano Montalto e degli Assessori Isabella Scalora e Giuseppe Pistritto, si è svolta una Giunta comunale. I Baby Consiglieri hanno poi rivolto le loro domande ai presenti, si è discusso di Scuola, rifiuti, di acqua pubblica, ma anche di politica internazionale e dunque di profughi e di accoglienza, in particolare dei numerosi muri che segnano ormai molti confini e di quanto sia più importante invece costruire ponti. A questo proposito i ragazzi hanno illustrato il progetto d’Istituto “Di Muri e di Ponti”, in corso di svolgimento.

La lunghissima visita si è conclusa con gli auguri del Sindaco e di tutti i presenti ai Baby Consiglieri e con la promessa di rivedersi presto per discutere il programma di lavoro da loro approntato.

                                                   

  

 

 

ORIENTEERING

Il 26 gennaio, le terze classi della Scuola Secondaria hanno partecipato alla manifestazione sportiva “8° Orienteering-Ortigia 2017, progetto Ambiente e Arte a Siracusa”, organizzata dall’Istituto Superiore “A. Rizza” di Siracusa, in collaborazione con l’Ufficio sportivo del CSA di Siracusa, nell’ambito delle attività di orientamento.

La manifestazione ha permesso agli alunni di sperimentare un approccio originale con il territorio attraverso una attività culturale artistica/ambientale allo scopo di far esplorare la città e di farne conoscere la ricchezza culturale.

Gli alunni hanno avuto l’occasione di riscoprire i luoghi meno conosciuti della città di Siracusa, cimentandosi in una  “Passeggiata  urbana” attraverso un’entusiasmante caccia al tesoro.

La manifestazioni a carattere promozionale “ludico ricreativa” si è svolta nelle Piazze o nei luoghi più importanti e significativi di Ortigia ed è stata anche un’occasione di socializzazione, utile per una più chiara presa di coscienza dei valori storici, monumentali ed ambientali del territorio.

I partecipanti sono stati accompagnati dalle spiegazioni delle “guide Studentesche” dell’I.S. “A. Rizza” sezione Turismo, mirate, pronte a svelare i dettagli più nascosti e più caratteristici del patrimonio storico-artistico-architettonico di Ortigia.

 

 

 

PREMIO NASTASI

Si è svolto lunedì, 19 dicembre, nell’aula consiliare del Comune di Solarino, alla presenza di un folto pubblico, della Dirigente, prof.ssa Anna Messina e del Sindaco di Solarino, Sebastiano Scorpo, la cerimonia di consegna del “Premio Nastasi”, nato 40 anni fa dalla dedizione e dall’amore per la Scuola della prof.ssa Francesca Nastasi, dedicato agli studenti del nostro paese che ogni anno ottengono il massimo dei voti.

Quest’anno il premio è stato vinto dall’alunna Roberta Cianci che ha ottenuto il diploma con il voto di 10 e lode, insieme a Mattia Galazzo, Paolo Aparo, Beatrice Calafiore, Filippo Greco, Antonio Iavarone e Giorgia Scorpo, tutti con il massimo dei voti. 

 

Iscrizioni on line Anno scolastico 2017/2018

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

 

Scuola dell’infanzia 


La domanda è cartacea e va presentata presso la segreteria compilando il modulo http://www.icvittorini.it/index.php?option=com_content&view=article&id=123&Itemid=1315. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2017, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2018.

 

Scuola primaria


Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2017 e comunque entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2018.

 

Secondaria di I grado

 

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto all'articolazioni dell’orario settimanale se ordinario o musicale, la scelta della lingua straniera tra Francese e Spagnolo, fermo restando come lingua obbligatoria l'Inglese.

 

La segreteria scolastica  offre un servizio di supporto alle famiglie per  infomazioni o prive di strumentazione informatica:

dal lunedi al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

Coro Natalizio

Anche quest'anno è stato realizzato il concerto di Natale a cura dei docenti di musica.L'orchestra di flauti dolci diretti dal prof.Salvatore Miano, l'orchestra di chitarre diretta dal prof.Fabio Barbagallo, l'orchestra didattica diretta dai professori Fabio Barbagallo, Cesare Marino, Paola Gattinella, Sebastiana Caruso, il coro (formato dagli alunni di prima media del corso strumentale ),diretto dalla prof.ssa Sebastiana Caruso. Sul palco del cenacolo domenicano di Solarino, giorno 21 dicembre 2016 i nostri strumentisti hanno incantato il numeroso pubblico con brani  natalizi .Noi docenti di musica siamo veramente soddisfatti del risultato, ma soprattutto

 

del modo come la nostra orchestra sta crescendo. 

 

Musical Fame città della notte

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e le quinte classi della Scuola Primaria, giorno 21 dicembre, presso Città della Notte di Augusta, hanno assistito con grande entusiasmo, allo spettacolo: “Fame, la forza di sogno”.  Il Musical interpretato da numerosi cantanti, attori e ballerini, ha permesso di far riflettere, in maniera leggera e stimolante, la comunità scolastica degli alunni, sull’importanza dell’impegno quotidiano che permette di poter realizzare le proprie aspirazioni, sulla necessità di credere sempre in se stessi e nelle proprie capacità, mettendo in conto che dietro un’affermazione vera ciò che è necessario è soprattutto la fatica del lavoro personale e sulla disonestà di chi invece supera gli altri attraverso meschinerie e corruzione.

 

 

 

Elezioni del Baby Consiglio.

Giorno 14 novembre si sono svolte le elezioni del Baby Consiglio degli alunni dell’Istituto Vittorini. Alle elezioni si sono presentati numerosi candidati, sia come Baby Consiglieri che come baby Sindaci. Hanno votato tutti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e delle classi quinte della Scuola Primaria.

Si tratta di una delle attività previste dal PTOF nell’ambito dell’Educazione alla Legalità, con esse si intende promuovere l’assunzione di comportamenti corretti, rispettosi di sé e degli altri, per favorire la formazione di cittadini capaci di partecipare in modo attivo responsabile ed autonomo, sviluppando la fiducia nelle istituzioni, il senso di appartenenza alla comunità scolastica ed al territorio e abituare al senso critico e alla valorizzazione delle proposte positive.

Baby consiglieri eletti per la scuola Secondaria di primo grado:

Antonio Barbagallo

Francesco Cianci

Vittoria Comella

Paolo Scalora

Martina Cataldi

Emanuela Carpinteri

Diego Veneziano

Palma Desirèe

Per la Scuola Primaria

Antonio Rizza

Giorgia  Tavana

 

Baby Sindaco eletto:

Giorgia Scollo

 

Progetto “Terra can un senti”

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e delle quarte e quinte classi della Scuola Primaria, hanno partecipato, all’inizio dell’anno scolastico al progetto, proposto dalla Pro-Loco di Solarino, le cui finalità erano di far conoscere e promuovere la riflessione sulla cultura, i luoghi dell’identità e della memoria della Sicilia, avvalendosi delle opere e della vita di Rosa Balistreri e Ignazio Buttitta.

Il progetto si è svolto in una prima fase a scuola, gli insegnanti hanno presentato agli alunni i due personaggi cui la mostra è stata dedicata, si sono studiate alcune poesie di Buttitta e ascoltate alcune canzoni di Rosa Balistreri, le prime classi della Scuola Secondaria di primo grado hanno imparato, in forma corale alcune canzoni scritte da Ignazio Buttitta per Rosa Ballistreri, in particolare: Lu trenu di lu suli”.  Gli alunni negli stessi giorni, inoltre, hanno partecipato al concorso di poesia dialettale: “I luoghi della cultura e dell’identità”, proposto nello stesso progetto dalla Pro Loco, scrivendo poesie e realizzando disegni ispirati al tema. La Pro- Loco, a scuola, è intervenuta attraverso un suo socio, Vincenzo Vitale, che si è adoperato illustrando agli alunni il senso del progetto, che ha inteso valorizzare l’identità siciliana. Fuori dalla scuola il progetto si è svolto all’interno degli spazi del museo etno-antropologico di Solarino dove è stata allestita una mostra sulla  vita ed alle opere del poeta Buttitta con relativa distribuzione di materiale riguardante lo stesso poeta, messo a disposizione dalla Fondazione Buttitta di Palermo.

La mostra, visitata da tutte le classi coinvolte, si è svolta il 7 di ottobre. Durante la visita un momento è stato dedicato all’ascolto dei brani, cantati dal coro degli alunni delle prime classi della Scuola Secondaria di primo grado, che si sono esibiti nell’anfiteatro esterno adiacente al museo.

Gli alunni del coro si sono esibiti anche il giorno 8 di ottobre, seconda giornata di apertura della mostra aperta alla cittadinanza.

 

 

 

 

Progetto OIPA 

Le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato, nel mese di novembre, a degli incontri con alcuni operatori dell’OIPA, organizzazione internazionale per la protezione degli animali, che ha presentato un progetto informativo e formativo per stimolare nei giovani un corretto approccio con gli animali, sensibilizzando gli stessi ad avvicinarsi al mondo del volontariato.Sono stati relatori: Vincenzo Scandaliato, delegato Oipa Italia per Siracusa e provincia Concetto Randieri, coordinatore nucleo guardie Oipa Italia per Siracusa e provincia Vardanega Sara, medico veterinario. Durante gli incontri i relatori hanno fornito agli alunni informazioni di carattere generale sull’Oipa e sui suoi compiti, sul ruolo e sulle mansioni delle guardie eco-zoofile, sull’anagrafe canina, sul cane di quartiere e sulle deiezioni canine.

 

PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PALLACANESTRO

CLICCA SUL LINK)

OPEN DAY

(CLICCA SUL LINK)

Festa d'autunno 11/11/2016 

 

plesso scuola dell'infanzia "Madre Teresa di Calcutta"

(clicca sul link) 

 

ASSICURAZIONE ALUNNI e  PERSONALE

A.S. 2016/2017

 

Per l'anno scolastico 2016/2017 è stato affidato alla società Ambiente Scuola servizi assicurativi per la scuola, il servizio di assicurazione in favore degli alunni e del personale.

Pubblichiamo al seguente link la documentazione contarttuale, la tabella dei massimali, e la modulistica utile:

 

http://icvittorini.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=191&Itemid=1384

(CLICCA SUL LINK)

 

Autovalutazione dello stress lavoro correlato

(autovalutazione Docenti)

ttps://goo.gl/forms/MLdLKQVtAFLTkpa32

(CLICCA SUL LINK)

 

(autovalutazione Assistenti Amministrativi)

https://goo.gl/forms/50dwOamarTZbHONW2

(CLICCA SUL LINK)

(autovalutazione Collaboratori Scolastici)

https://goo.gl/forms/Vooa2lptG3megmhx1

(CLICCA SUL LINK)

 

 

 

POMERIGGI DELL’ORIENTAMENTO

A. S. 2016-17

DOVE: Scuola Secondaria di 1° grado  “ARCHIMEDE”

PER: Gli alunni delle classi Terze e le loro famiglie

 

QUANDO: LUNEDI’ 28.11.16  ORE 15:30-18:30

       MARTEDI’ 29.11.16 ORE 15:30-18:30

     VENERDI 02.12.16 ORE 15:30-18:30

 

 

4 novembre 2016 in onore ai caduti.

 

L'orchestra dei flauti dolci diretta dal prof.Salvatore Miano, il coro formato dai bambini della scuola primaria diretto dalla prof.ssa Sebastiana Caruso e Alessandra Di Mauro, l'orchestra didattica diretta  dai professori Fabio Barbagallo, Cesare Marino , Paola Gattinella tutti appartenenti al 1 istituto E.Vittorini di Solarino hanno preso parte alla manifestazione del 4 novembre in onore ai caduti.

 

http://www.icvittorini.it/index.php?option=com_content&view=article&id=237:4-novembre-2016-in-onore-ai-caduti&catid=163&Itemid=1340

(clicca qui per vedere le foto)

 

 

ELEZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE A.S. 2016/2017

 

I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono
presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione degli
elenchi relativi alla proclamazione degli eletti, alla commissione elettorale .
 

(CLICCA SUL LINK)

 
 
 
Riapertura del plesso “Archimede” in via Diaz

 

files/SRIC81700V/Circolare_n_6_riapertura_del_plesso_Archimede_in_via_Diaz.pdf

(CLICCA SUL LINK)

 

Avviso termine presentazione MAD

files/SRIC81700V/avviso_termine_presentazione_MAD.pdf

(CLICCA SUL LINK)

 

Solarino, Materiale didattico e sanitario a favore dei bambini libanesi: l'iniziativa dell’Associazione Arma di Cavalleria

http://www.siracusanews.it/node/75991

(CLICCA SUL LINK)

 

ELENCHI DELLE SEZIONI E DELLE CLASSI PRIME

DEI TRE ORDINI DI SCUOLA A.S. 2016/2017 

https://web.spaggiari.eu/sdg/app/default/comunicati.php?sede_codice=SRME0020&referer=http://www.icvittorini.it

(CLICCA SUL LINK)

 

 

 

 

 

 

AVVIO DELLE LEZIONI

A. S. 2016/2017

 

 

 

SCUOLA DELL'INFANZIA

DAL 14 AL 16 SETTEMBRE DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 12,00

LE PRIME SEZIONI IL 14 SETTEMBRE ENTRERANNO ALLE ORE 9,30

DAL 19 AL 23 SETTEMBRE DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 13,00

DAL 26 SETTEMBRE AL  TERMINE DELLE ATTIVITA'  

DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 16,00 CON PASTO O SERVIZIO MENSA.

 

SCUOLA PRIMARIA

DAL 14 AL 23 SETTEMBRE DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 11,00 ; DAL 26 SETTEMBRE AL TERMINE DELLE

LEZIONI DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 14,00.

 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 

DAL 14 AL 23 SETTEMBRE DALLE ORE 11,30 ALLE ORE 14,30

PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA PRIMARIA;

DAL  26 SETTEMBRE AL TERMINE DELLE LEZIONI DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 14,00

PRESSO I LOCALI DEL PLESSO "ARCHIMEDE".

 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

_____________

 

     PROGETTO PON 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-192          "W LA SCUOLA" 

Progetto " DAD PER TUTTI" - 10.8.6A-FESRPON-SI-2020-480

MAD-MESSA A DISPOSIZIONE

 

Accesso Civico

 

        

 

 

GRADUATORIE PERSONALE ATA

 

PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI

Vai all'inizio della pagina